Masterclass di Scultura - "Tirar fuori i Volti"

Strumenti Necessari

Per questo progetto userò semplicemente della Materia Verde ed il mio attrezzo per la scultura preferito.

Userò anche la lama di un bisturi in metallo per i dettagli più minuti.

Punto di Partenza

Inizia con una piccola palletta di materia verde, usa blu e giallo in parti uguali. Se vedi che si incolla alle mani quando la mischi, datti una leccatina alle dita.

La Testa sul Bastone

La materia verde è attaccata alla fine di un qualcosa; di solito uso un'altro strumento per la scultura, ma una matita andrà ugualmente bene. Abbiamo bisogno di restare con le mani libere mentre lavoriamo, e lo strumento/matita ci permetterà di ruotare il pezzo facilmente e lo possiamo conficcare in qualcosa quando abbiamo finito mentre la parte si secca, cosa che impiegherà 3 o 4 ore.

Sentendo il Pizzicotto

Inizio un pochino a pizzicare gentilmente la materia verde. Ciò ci dà un punto di partenza per il naso.

Segui il tuo naso!

Poi premo lo strumento nella materia verde appena sotto il naso, dove dovrebbe essere la bocca. Tutta la fisionomia del volto sarà ottenuta premendo il materiale, non incolleremo nasi e non proveremo a fare piccole sopracciglia da attaccare, il pezzo è troppo minuto per fare diversamente. Solo i capelli verranno aggiunti negli ultimi stadi.

Occhi, occhi!

Premi ogni lato del naso e premi nel punto in cui sono gli occhi per formare la linea delle sopracciglia.

Porgi l'altra guancia

Ora definiamo la forma del volto premendo attorno alla faccia e definendo la linea della mascella. Ricorda, stiamo scolpendo un volto, non una testa totalmente rotonda. Una volta finita e seccata, la faccia può essere rimossa con attenzione ed incollata al modello. A quel punto verranno aggiunti il retro della testa ed i capelli.

Controlliamo le misure

Questo è un buon momento per controllare la dimensione del tuo volto scolpito con il resto del modello. Non va bene? Correggilo ora. Il naso è troppo grosso? Correggilo ora. Se è tutto sbagliato, rinizia da capo. Non andare avanti finchè non sei soddisfatto di quanto hai fatto.

Proseguiamo

Usando la punta di un bisturi da modellismo, definisci gentilmente la bocca…

Guardiamoci in faccia!

Usando lo strumento per la scultura stuzzica un pochettino le guance per non farlo apparire ciccione. Bastano tocchi molto gentili. Dovresti tenere il tuo strumento per scolpire umido, periodicamente lecco l'estremità dello strumento, ciò eviterà che si attacchi alla materia verde.

Freddy Cruger!

In questa fase ho scolpito un pò di dettagli con il bisturi ed ho premuto la cima ed il fondo degli occhi per definire la loro forma finale. A questo punto, tutti i miei volti assomigliano a Freddy Cruger! Pertanto se stai facendo un modello di Freddy Cruger non andare avanti.

Peloso

Sto per dare al nostro uomo un pò di peli sul viso; giusto un accenno, non è Babbo Natale! Ancora una volta, non ci appiccichiamo sopra un paio di baffi, premiamo semplicemente ogni lato dei baffi gentilmente, e li vedrete apparire.

L'apetto alla Boromir

Aggiungiamo i capelli. Recuperando un pò di materia verde attorno alla faccia, l'ho arrotolata gentilmente aggiungendo un pò di ciocche, medusa style. Istantaneamente il modello acquisterà un certo aspetto. L'acconciatura dei capelli e la peluria sul volto sono l'elemento chiave se stai riproducendo un certo personaggio; capisci bene questa cosa e sarai perdonato per tutto il resto.

Dal Parrucchiere

Tieni lo strumento umido, I capelli vengono lisciati fino ad ottenere la giusta posizione e le ciocche arricciate sul volto. A questo punto, se eri preoccupato per le orecchie, coprile semplicemente con i capelli!

Cambia il punto di vista

Ruota il tuo modello e controllalo da ogni punto di vista. Controlla ancora la dimensione nel caso che tu lo abbia allungato un pochetto - se così è, premi un po' sotto il mento e sopra la testa per accorciare ancora la faccia.

Finito!

Ecco fatto, abbiamo finito per ora. Fai asciugare il volto, di notte è la cosa migliore onde evitare di toccarlo accidentalmente prima che sia pronto per essere maneggiato. La faccia sarà poi rimossa dal bastoncino ed incollata sulla figura principale.

Facile? No, non pretendo che sia facile, ma la pratica e la sicurezza miglioreranno i risultati. Accetta le critiche e guarda i tuoi modelli in maniera obiettiva il giorno seguente e sforzati di fare il prossimo modello meglio del precedente.

Felice scultura!