Scultura Avanzata - Realizzare Gimli

Da dove iniziare?

Il primo punto da cui iniziare qualsiasi progetto è la ricerca. Avendo deciso che mi metterò alla prova scolpendo il figlio di Gloin, ho dato un'occhiata ai miei favoriti siti del SdA per le immagini di Gimli, scaricando tutto ciò che ho trovato.

The Quintessential Lord of the Rings - Movie Shots

Ho scelto l'immagine qui sotto come ispirazione per questo pezzo.


Gli Attrezzi Necessari

Per questo progetto, userò semplicemente della Materia Verde ed un attrezzo in metallo per la scultura. .

Userò anche la lama di un bisturi in metallo per i dettagli più minuti.

Il Punto di partenza

Per aiutarmi a visualizzare l'intera figura, ho fatto un rozzo bozzetto su un foglio di carta ed ho raccolto alcune piccole pietre dalla strada qui fuori.


La Basetta

Dato che il modello è seduto, è saggio costruirsi la basetta prima. Le roccie prese di fuori sono disposte e tenute in posizione sulla basetta di plastica con un po' di Milliput (puoi incollarle con colla vinilica o usare Materia Verde, non ha importaza).


L'Uomo Salcicca

Come sempre, inizio con il mio uomo salcicca. Semplici forme di materiale arrotolato giusto per dare la sagoma alla figura base. Dato che il mio modello è fermamente collocato in una posizione seduta, non c'è bisogno di uno scheletro di filo metallico o "armatura". Inoltre, essendo una figura molto complessa e piena di particolari, dovò lavorare sui dettagli del corpo prima di fare le braccia e la testa, quindi per ora le ho lasciate da parte.

Lavorare per Strati

Lavora con piccole quantità di materiale alla volta: non mischiarne mai più di una piccola quantità o sarai tentato di andare avanti finchè non l'hai usata tutta, ed è importante prenderti il tuo tempo e permettere ai passaggi ed agli strati di asciugarsi prima di continuare. Un piccolo spessore di materiale viene avvolta attorno ad ogni gamba e piede ed il lavoro inizia con gli stivali e con i pantaloni rigonfi. Usa l'attrezzo per dare una forma al materiale e per formare i bordi. Tieni umido l'attrezzo per la scultura (e le tue dita) con una rapida passata di lingua per evitare che la materia verde si incolli; vogliamo che si attacchi al modello, non sugli attrezzi.

Quando sono soddisfatto dei pantaloni e degli stivali, un altro strato di material verde è applicato; questo servirà per la maglia di ferro e per la giacca superiore. Non c'è bisogno di applicare strati separati per l'abito sulla maglia in quanto renderebbe il nostro modello troppo tozzo. Premi semplicemente il bordo dello strumento che usi per scolpire attorno al fondo della giacca per mostrare il bordo della cotta.

`Qui puoi vedere che ho usato la punta dello strumento per scolpire per fare delle file di "puntini" sullo strato di cotta per rappresentare la cotta di maglia. La stessa semplice tecnica verrà utilizzata sul primo strato applicato sulle braccia.

Un primo strato viene applicato alla parte superiore del corpo, e lo strumento premuto attorno alla vita per creare la cintura. Un po' forse troppo prematuramente ho aggiunto il braccio sinistro - ma c'è ancora molto lavoro da fare sul corpo. Una "manopola" è stata fatta per la mano e la lama del bisturi da modellismo è stata utilizzata per creare un solco tra le dita.

La testa

La testa, ed il volto in particolare, è una complicata area piena di dettagli e non c'è nulla che possa dirti per aiutarti se non "continua a provare". Ad ogni modo a questo punto lavoro sul volto sempre in maniera indipendente. Una piccola quantità di materia verde è incollata sull'estremità di un altro attrezzo per la scultura o anche su una graffetta piegata.

Comunque, i principi rimangono gli stessi; usa lo strumento per "premere" i dettagli sul volto, non ci "incollo sopra un naso" oppure non aggiungo un po' di materiale per gli occhi, premo semplicemente ai lati del naso e spingo indietro le guance. I baffi sono ad ogni modo aggiunti con una salciccia arrotolata (sebbene molto, molto sottile) e lo strumento per scolpire viene premuto per dare l'idea delle trecce.

Tocchi Finali

Nelle ultime fasi la figura prende corpo rapidamente aggiungendo la cinta e gli ornamenti - le braccia, i guanti , ecc. Quando è totalmente asciutto, il volto è aggiunto ed il retro della testa è riempito.

I tocchi finali sono le armi. Queste sono letteralmente scolpite da un foglio di plasticard spesso 1 mm. Qui le ho dipinte di verde solo per migliorare l'aspetto della foto per il sito. Le armi avranno bisogno di essere stampate a parte quando ci sarà la necessità di stampare il modello, pertanto sono solamente appoggiate per ora.

Il Modello Finito

`

Mi scuso per la carenza di fotografie degli ultimi passaggi, ma ho finito il modello nel fine settimana e di solito faccio le fotografie al lavoro con una macchina fotografica digitale di ottima qualità. Ma non importa quanto possano apparire complicati i dettagli, sono tutti aggiunti per strati un pò per volta. Semplicemente non puoi prendere un po' di materia verde morbida e produrre un figurino in tutta la sua complessità in una volta sola. E' fatto lentamente e per gradi, pezzo dopo pezzo facendo in modo che si asciughi man mano che la figura prende corpo, aggiungendo non più di una palletta di materiale per volta.

Questo modello è stato completato in un giorno - cioè, più che altro in un pomeriggio - con i tocchi finali completati il giorno seguente.

Buona fortuna e felice scultura!